STIVAGGIO IN CONTAINER

Il nostro personale specializzato esegue tutte le operazioni di containerizzazione delle merci sia imballate che non, garantendone la massima sicurezza durante il trasporto
Home » Logistica e terziarizzazione in Italia » Stivaggio in container
a

STIVAGGIO IN CONTAINER

Stivaggio in container delle merci - Phoenix LogisticOgni anno, 20 milioni di container effettuano oltre 200 viaggi per trasportare beni in tutto il mondo, tramite reti ferroviarie, stradali e marittime.

Il trasporto via mare espone i prodotti e i relativi imballaggi all’umidità. Si stima che circa il 10% dei danni alle merci durante il trasporto in container è causato da danni legati all’umidità, con notevoli perdite nelle vendite e quindi sul fatturato aziendale.

Corrosione, muffa, indurimento di polveri e deterioramento degli imballaggi sono alcune delle conseguenze derivanti dalla mancata conoscenza del controllo dell’umidità sottovalutando il problema.

Tuttavia, i danni relativi all’umidità non si limitano alla sola perdita in valore delle vendite, bensì hanno un impatto negativo sull’ambiente generando rifiuti. Causano inefficienza sulla filiera e penalizzano i valori del marchio.

LA Phoenix Logistic oltre ad uno specifico know how nella realizzazione del nesting per l’ottimizzazione dei carichi, unitamente all’impiego di prodotti di altissima qualità è in grado proteggere qualsiasi tipo di merce mediante lo stivaggio in container a prescindere dal percorso, dalla durata o dal mezzo di trasporto.

IL CONTAINER ED IL TRASPORTO INTERMODALE

Container e trasporto intermodaleChiunque oggi è in grado di individuare un container e associargli un carico ed un trasporto in modo del tutto naturale. Si parla proprio di trasporti “intermodali“. Ma pochi conoscono l’origine dell’idea della sua prima comparsa nel mondo dei trasporti.

Il container ha origine alla prima metà del ‘900: l’intuizione è dell’imprenditore Malcom Mclean che, mentre si trovava in attesa di scaricare la merce in arrivo al porto, decise di allontanarsi per acquistare le sigarette al distributore automatico. Mentre si adoperava all’acquisto, la sua mente da imprenditore lo porto ad una riflessione che negli anni successivi ha cambiato le sorti del trasporto globale: notò i pacchetti di sigarette impilati in modo accurato all’interno del distributore.

IL TRASPORTO GLOBALE DELLE MERCI CAMBIA IN MODO RADICALE

Malcom Mclean comprese come la fruizione delle sigarette fosse facilitato dal momento che erano all’interno di un contenitore, lo proiettò alla merce ed intuì che se la merce fosse stata inserita in un contenitore il trasferimento dal suo camion alla nave sarebbe stato più veloce, semplice e sicuro. Aspettò 18 anni prima di realizzare l’intuizione; vendette la sua impresa e comprò due navi da carico dotate di piattaforma per lo scarico ed il carico delle merci, realizzò i primi container e mise in atto l’idea dando inizio al trasporto delle merci con un nuovo strumento, facilitando quello che oggi è il TRASPORTO INTERMODALE

Richiedi informazioni

attività

La Phoenix Logistic s.r.l. fornisce una gamma molto ampia di soluzioni progettate per ottimizzare i processi di business, aumentando l’efficienza all’interno delle aziende. Ogni attività ha servizi personalizzabili in base alle esigenze del committente ed all’ambiente di lavoro. 

Tutte le attività saranno finalizzate al supporto ed alla semplificazione dei processi di produzione di tutti i reparti aziendali.