info@phxlogistic.it

+39 0963 583514

ArabicChinese (Simplified)EnglishItalianPortugueseSpanish

La Logistica moderna

DEFINIZIONE DI LOGISTICA

Logistica: deriva dal greco “logisticos” ed indicava tutto quando avesse un senso logico.
Oggi, invece, il termine logistica ha un significato molto più complesso: inizialmente è stato usato in ambito miliare per per l’organizzazione di tutto ciò che serviva ai militari a livello di vettovaglie.

Oggi invece il termine ha assunto un quadro molto più ampio e si rivolge al ramo industriale, dove ha assunto un significato molto importante nell’area produttiva delle aziende.

Definizione di logistica secondo l'Associazione Italiana di Logistica"

Per dare una spiegazione moderna all’attuale Logistica, bisogna rifarsi al significato dato dalla “Associazione Italiana di Logistica” che la definisce come: «La logistica è l’insieme di tutti quei processi di ordine organizzativo, gestionale e strategico, interni ad un’azienda, dalla fornitura alla distribuzione finale dei prodotti».

Definizione di logistica secondo il "Council of Logistic Management"

«La logistica è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti».

In ambedue i casi si percepisce quanto la logistica non sia solo un riferimento verso il “trasporto merci“, ma coinvolge tutti settori che interessano le merci in genere: approvvigionamento, stoccaggio, controllo, distribuzione e catalogazione.

Compila i dati richiesti nel modulo per ogni richiesta. Ti ricontatteremo entro 48 ore.